Quali sono le patologie dell'occhio più frequenti?
Come si curano e come si prevengono?
La cataratta è la perdita di trasparenza del cristallino, la lente naturale dell'occhio situata tra l'iride e il corpo vitreo. La più comune è la cataratta senile.
Il cheratocono è una malattia progressiva non infiammatoria della cornea, che si assottiglia e si deforma, assumendo una caratteristica forma conica.
È un’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre la parte bianca dell’occhio e la superficie interna delle palpebre. Può essere acuta o cronica.
È una patologia della retina che provoca un’alterazione, una riduzione della funzionalità della zona centrale della retina fino a una perdita della visione centrale.
È una patologia del nervo ottico che può avere natura infiammatoria, ma anche demineralizzante, tossica o degenerativa. È importante fare una diagnosi precoce.
È un’alterazione anatomica dell’interfaccia tra il corpo vitreo e la retina: consiste nello sviluppo di una sottile membrana traslucida sopra la macula (zona centrale della retina).
La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete che colpisce la retina e che può portare, se non viene curata al suo insorgere, all’ipovisione e alla cecità, nei casi più gravi.
Il glaucoma è una degenerazione del nervo ottico che se non diagnosticata e curata tempestivamente può portare alla cecità irreversibile. Secondo stime recenti...
Hai dubbi e soffri di una di una patologia all'occhio?
CHIAMACI O COMPILA IL FORM