Prova i test online per avere una prima valutazione della tua capacità visiva.
Ricorda: un auto-test non sostituisce una visita a cura di uno specialista!
La Griglia di Amsler, utilizzata sin dal 1945, è un reticolo a righe verticali e orizzontali utile per controllare in modo semplice il proprio campo visivo centrale.
La griglia è uno strumento di diagnostica che aiuta a rilevare difetti visivi causati da imperfezioni della retina, in particolare della macula, del nervo ottico e della trasmissione degli impulsi visivi al cervello.
Le tavole di Ishihara consentono di valutare la presenza di alterazioni visive, per quanto riguarda la percezione dei colori.
Il test è composto da una sequenza di tavole pseudo-isocromatiche, nelle quali una matrice di punti di grandezza variabile, definisce un numero o un simbolo (stella, cerchio o triangolo), facilmente riconoscibile alle persone con una normale percezione cromatica. Al contrario, i pazienti daltonici o con deficit acquisiti della visione dei colori non riescono a vedere alcune o tutte le figure nascoste all’interno della tavola.
Il test di Ishihara viene utilizzato comunemente per la diagnosi del daltonismo e per definire l’entità dei difetti della sensibilità cromatica.
L’occhio è continuamente sottoposto a stress esterni che con il tempo possono condizionare il suo stato di salute, manifestando la sindrome dell’occhio secco, una patologia caratterizzata da una produzione di lacrime insufficiente a idratare l’occhio.
Segui il questionario per verificare le possibilità che anche tu possa avere questa patologia.
Vuoi fare una visita di controllo?
CHIAMACI O COMPILA IL FORM